Rimani sempre aggiornato! Seguimi sui social!👍

La stesura di questo piccolo articolo è stata ispirata da un breve consulto in studio con una paziente. Quanti di voi hanno avuto male al piede e allo stesso tempo al ginocchio o all’anca? Sono sicuro nell’affermare che sicuramente ognuno di voi si sarà rivisto nella domanda che ho appena fatto.

Non è un caso che le problematiche ai piedi, sfocino in dolore alle ginocchia, anche e di conseguenza, se la problematica non dovesse essere risolta, alla colonna lombare. Lo dimostra uno studio pubblicato nel Journal of the American Podiatric Medical Association.

Osteopatia e dolore ai piediCaviglia (piede), ginocchio e anca, vera relazione?

Lo studio

Nello studio che ti sto raccontando, è stata dimostrata la reale relazione tra piede, ginocchio e anca. Lo studio vede l’analisi di più di 2000 soggetti, nello specifico 2181 con dolore ai piedi. Non voglio entrare nello specifico dello studio, ma le sue conclusioni sono molto interessanti. I soggetti dello studio sono stati analizzati in base al loro dolore ai piedi, alla localizzazione ed intensità e alla presenza concomitante di dolore al ginocchio, anca sia omolaterale (stesso lato), che controlaterale (lato opposto). Dallo studio si è evinto che al dolore al piede è stato associato anche il dolore al ginocchio o anca omo o controlaterale e viceversa, nello specifico, negli uomini il dolore era quasi sempre dallo stesso lato.

Perchè c’è questa relazione?

Da questo studio bisogna capire che l’individuo deve essere valutato in maniera globale, non bisogna valutare le differenti strutture corporee come strutture che lavorano in compartimenti stagni ma, come strutture che lavorano e si influenzano a vicenda.

Le articolazioni dell’arto inferiore caviglia (tibiotarsica), ginocchio e anca, sono legate tra loro da una catena cinetica comune dove le articolazioni fungono da giunti, le ossa da segmenti e i muscoli da motore del movimento. E’ ovvio che quando un’articolazione non funziona bene, l’alterazione si ripercuote sulle altre articolazioni della stessa catena cinetica.

Catena cinetica arto inferiore

Freepik.com

Fondamentale è il piede che, oltre ad assorbire gli shock della deambulazione, presenta una quantità enorme di recettori che influenzano l’intera architettura dell’organismo. Il loro benessere è fondamentale per una corretta deambulazione, per una corretta postura, per una corretta raccolta di informazioni dal terreno di appoggio.

Osteopatia e dolore ai piedi

Per questo motivo reputo che sia fondamentale imparare ad ascoltare il proprio corpo perché spesso il dolore dipende da cause con una ubicazione diversa dal luogo in cui si sente il dolore stesso.

L’osteopata valuta il piede, ma si concentra anche sul resto del corpo. Come riportato nello studio appena citato, i piedi possono essere sia la causa di altre problematiche, vedi dolore alle ginocchia, all’anca, ma in altre occasioni possono dipendere da problemi legati ad altre strutture direttamente e/o indirettamente collegate.

Il piede risulta composto da 26 ossa e 33 articolazioni. Questa composizione permette di creare una resistenza meccanica seconda soltanto alla colonna vertebrale. Per questo motivo, le problematiche del piede non possono essere trascurate poichè una sua sofferenza si ripercuoterà sulle strutture adiacenti.

Dolore al piede Freepik.com

Quindi ricordate… Avete dolore alle ginocchia, anche o colonna lombare? Attenzione che il problema potrebbe essere riconducibile ai vostri piedi!

Hai dolore ai piedi o alle articolazioni degli arti?

Scrivimi ed esponimi il tuo problema!

Il contatto è gratuito e senza impegno. Possiamo valutare insieme le possibili soluzioni e se l’osteopatia può essere la soluzione al tuo problema!

👇Compila il modulo sottostante!👇

Dolore

Consenso trattamento dati personali

Ricezione aggiornamenti

Chiama il: 3282465646

Apertura studio

Lunedì-Sabato 9am-19pm.

Via Mattio Franco 10, 14015 San Damiano d’Asti a 15 km da Asti.

Consulenza gratuita

L’osteopatia può aiutarti? Chiama e prenota una consulenza gratuita.