Rimani sempre aggiornato! Seguimi sui social!👍

Ormai si sente sempre più parlare di Coppettazione o Cupping Therapy. In televisione, sui giornali e nelle riviste di salute, spesso vengono riportati articoli riguardo questa metodiga.

Coppettazione

Domanda:

  • Di cosa si tratta nello specifico?
  • La coppettazione a cosa serve?
  • Quali sono i principali effetti che ha sul nostro corpo della cupping Therapy?

Cos’è la coppettazione

Cos’è la coppettazione? La coppettazione o cupping therapy è una tecnica molto antica della medicina cinese. Usata dai diversi popoli circa 3000 a.C. Il cupping consiste nell’uso del vacuum ovvero nella generazione del sottovuoto al suo interno. Generando una zona di bassa pressione, verrà richiamato maggior sangue nella zona migliorando la circolazione.

Cupping Therapy

Indicazioni e controindicazioni

Perchè usare la coppettazione? Beh anche se non provata scientificamente, empiricamente, la coppettazione viene utilizzata per il trattamento di problemi di tipo:

  • Muscolo scheletrici rilassa la muscolatura migliorando la mobilità artiolare;
  • Circolatori aumenta l’afflusso di sangue nella zona, ossigenando ed eliminando le tossine;
  • Recupero muscolare negli sportivi post allenamento o gara;
  • Antalgico (trattamento del dolore);
  • Linfodrenante (utile in situazioni di ritensione idrica).

Di contro presenta delle controindicazioni. La terapia non può essere sottoposta a persone con:

  • Problemi della pelle (escoriazioni, dermatosi, ferite…);
  • Traumi ossei come le fratture;
  • Gravidanza;
  • Permanenza di ecchimosi (arrossamento della pelle) che permane per circa 10-15 giorni. (Totalmente asintomatiche).

Cuppyng Therapy e Sport

Essa è una tecnica che, negli ultimi anni, si è diffusa in occidente ed è ormai molto diffusa negli sportivi. Basta rivedere una delle registrazioni delle olimpiadi di Rio 2016 per vedere diversi sportivi, per lo più statuitensi, presentarsi alle gare con dei cerchi arrossati sulla pelle. I cerchi arrossati indicano che questi atleti hanno subito un trattamenti di cupping therapy o coppettazione.

Nell’immagine sottostante è possibile vedere il più volte campione del mondo Michael Phelps sottoporsi alla cupping Therapy insieme ad altri atleti di fama mondiale menzionati nell’articolo dal quale è stata presa questa immagine: articolo originale.

Coppettazione PhelpsIndirizzo immagine: Vedi qui

Sinergia tra Osteopatia e Coppettazione

Sarebbe un pò riduttivo limitarsi a vedere il raggiungimento del benessere della persona solo attraverso la coppettazione. E’ vero che la cupping therapy va ad agire oltre che nei punti sintomatici, anche in determinati punti definiti energetici, ma non bisogna dimenticare che il benessere dell’individuo viene raggiunto attraverso l’equilibrio delle varie parti corporee e l’eliminazione della causa definita primaria, spesso non presente nello stesso luogo del sintomo.

Osteopatia e coppettazione

Secondo la mia esperienza, la terapia della coppettazione può essere vista solo come cadiuvante al trattamento osteopatico, una marcia in più capace di aumentare il potere del trattamento stesso. Viceversa, se dovesse essere fatto soltanto come terapia fine e a se stessa, reputo che il beneficio possa essere solamente temporaneo!

Hai mai provato la coppettazione?

Scrivimi ed esponimi il tuo problema!

Il contatto è gratuito e senza impegno. Possiamo valutare insieme le possibili soluzioni e se l’osteopatia, insieme alla coppettazione, può essere la soluzione al tuo problema! 

👇Compila il modulo sottostante!👇

Consenso trattamento dati personali

Ricezione aggiornamenti

13 + 6 =

Chiama il

Apertura studio

Lunedì-Sabato 9am-19pm.

Email:

info@osteopatiaterranova.it

Via G. Mattio Franco 10, 14015 San Damiano d’Asti a 15 km da Asti.

Domande? Lascia un commento

Pin It on Pinterest

Share This