Rimani sempre aggiornato! Seguimi sui social!👍

NEVRALGIA: DI COSA SI TRATTA

La nevralgia indica dolore derivante dall’irritazione di un nervo. tale dolore è presente soltanto lungo il territorio di innervazione del nervo irritato. Generalmente il dolore avvertito dalla persona è di bruciore, alterazione della sensibilità, acutizzazione al contatto.

Quindi si parla di patologia del nervo, irritazione del nervo, quindi abbiamo diversi tipi di nevralgie, di seguito saranno indicati le più conosciute:

  • Nevralgia del Trigemino e del facciale;
  • Nevralgia Cervico Brachiale;
  • Nevralgia Sciatica;
  • Nevralgia Intercostale.

Possibili cause della nevralgia

Le cause che possono portare a delle nevralgie sono differenti, ma spesso tale problematica è causata da eventi di tipo traumaticoflogistico (infiammazione del nervo), infettivovirale (herpes zoster o fuoco di Sant’Antonio). L’odontalgia è una tipologia causata da carie. La carie provoca mal di denti che si ripercuote su parte del viso.

A volte le cause sono sconosciute e quindi si parlerà di nevralgia idiopatica.

Nevralgia

Di Medium69, Jmarchn – File:Nervous system diagram.png, CC BY-SA 4.0.

Fonte: https://commons.wikimedia.org/

Osteopatia e Nevralgia

L’osteopatia riesce ad essere una valida terapia al trattamento delle nevralgie. Ovviamente l’osteopata deve necessariamente valutare caso per caso e dopo un’accurata valutazione decidere se il trattamento possa giovare al paziente. Viceversa dovrà essere pronto ad indirizzare il paziente, qualora non lo avesse ancora fatto, al medico di base o specialista.

Le disfunzioni osteopatiche che possono portare alla sintomatologia nervosa, possono essere molteplici:

  • Cranio-sacrali: a volte può capitare che una non corretta cinetica, mobilità delle ossa craniche, possa alterare la corretta trasmissione nervosa (in questo caso parliamo dei nervi cranici);
  • Strutturali: la colonna vertebrale permette il passaggio delle radici nervose che, organizzandosi in plessi, vanno ad innervare la periferia del corpo. Spesso un blocco vertebrale, una limitazione di mobilità, una patologia del disco o tensioni muscolari che alterano la corretta mobilità vertebrale, possono portare alla sintomatologia.

Scopri di più sulla lombosciatalgia!

Video sulla cervicobrachialgia

CONTATTAMI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Dove?

4 + 4 =

NEVRALGIA? CONTATTAMI SENZA IMPEGNO!

Osteopatia e Odontoiatria

Le problematiche del cavo orale possono dipendere da problemi extraorali, da problemi presenti in zone che non sono collegate direttamente con la bocca.

leggi tutto

Text neck

Con Text neck, ci si riferisce al dolore, alla rigidità del collo da posizione mantenuta nel tempo della testa durante la visione del cellulare. Scopri come rimediare…

leggi tutto

Nevralgia

Scopri cos’è la nevralgia e le differenti tipologie. Scopri come puoi porre rimedio ai differenti dolori nervosi attraverso il trattamento osteopatico.

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This